Alle proprietà residenziali è correlata una grande percentuale delle emissioni di carbonio del Regno Unito e considerando il crescente numero di persone eco-consapevoli, non sorprende il picco nella richiesta di miglioramenti ecologici della casa.

I consumatori scelgono di condurre stili di vita più eco-friendly, con un approccio olistico. Considerano attentamente dove acquistano cibo e indumenti e quale mezzo di trasporto utilizzano. I miglioramenti ecologici in casa rappresentano solo un aspetto essenziale in più per effettuare delle scelte di vita sostenibili.

Rendere la tua abitazione più eco-friendly, non solo ti aiuta a fare la differenza per l’ambiente, ma ti consente anche di risparmiare.

Dai uno sguardo a questi miglioramenti ecologici della casa che apportano benefici a te e all’ambiente:


Scegliere vernici naturali

Per decorare casa, accertati di acquistare vernici che utilizzano pigmenti naturali e che sono a base d’acqua. La maggior parte delle vernici in commercio è a base d’olio e offre minore efficienza energetica. 

Immagine di 1. Paint

Installazione di riscaldamento a pavimento

Spesso il riscaldamento a pavimento viene sottovalutato, tuttavia impiega circa il 15%-40% di energia in meno rispetto ai radiatori a parete, pertanto conviene considerarne l’installazione. Inoltre la sensazione di camminare su un pavimento caldo è estremamente piacevole, soprattutto in bagno e in cucina, durante i mesi invernali. Sebbene il riscaldamento a pavimento sia di solito associato alle nuove abitazioni, può essere installato anche in strutture più vecchie.

Il riscaldamento a pavimento riscalda l’intero pavimento, pertanto se lo confrontiamo con un radiatore a parete, la maggiore superficie coperta dal riscaldamento a pavimento implica che non occorre utilizzare alte temperature per riscaldare l’ambiente. Inoltre, quando il calore aumenta, è più probabile che si disperda sul soffitto se proviene dai radiatori a parete.


Acquistare arredi di seconda mano

Se desideri rinnovare casa cambiando i mobili, acquistarli di seconda mano ha senso a livello ecologico. È inoltre in aumento la tendenza dei mobili riciclati e realizzati da legno di recupero.  

In aggiunta, può essere interessante acquistare un mobile antico che ha una storia da raccontare ai tuoi ospiti, piuttosto che un articolo prodotto in serie da un negozio a catena.

Immagine di 2. Old chair

Isolare il solaio

L’installazione dell’isolamento del solaio può ridurre le bollette energetiche di fino a £ 225 all’anno e aumentare il livello di efficienza energetica della casa. Per l’installazione dell’isolamento del solaio, accertati di utilizzare materiali naturali o riciclati laddove possibile, come lana di pecora, canapa e fibra di legno.

Se hai convertito la soffitta e la utilizzi come camera, avrai bisogno di isolare il tetto. Se il tetto deve essere sostituito l’isolamento risulta conveniente; se invece il tetto è in buone condizioni, può essere installato a posteriori.


Isolare le intercapedini 

L’aggiunta dell’isolamento delle pareti rappresenta uno dei miglioramenti ecologici della casa più convenienti che puoi effettuare. Molti isolano il solaio dimenticandosi che l’energia si può disperdere dalle intercapedini non isolate. I risparmi che derivano dall’isolamento delle intercapedini permettono che il costo di tale miglioramento ecologico della casa sia ammortizzato in nove mesi.

Se la tua abitazione è stata costruita negli ultimi 10 anni, è probabile che le intercapedini siano già isolate.


Installare un dissipatore di rifiuti alimentari

Lo smaltimento dei rifiuti alimentari rappresenta un problema globale. Quando getti i rifiuti alimentari, questi finiscono semplicemente per decomporsi nelle discariche, aggiungendo gas nocivi all’atmosfera.

Installando invece un dissipatore di rifiuti alimentari nel lavello della tua cucina, i rifiuti alimentari della tua casa non finiscono in discarica. Non solo, ti consente anche di eliminare dalla tua cucina i contenitori della spazzatura maleodoranti e antigienici.


Sostituire la doccetta con una che permette di risparmiare acqua

Si sa che facendo la doccia si consuma meno acqua rispetto al bagno, ma questo non vale se la doccetta è a multigetto! Un piccolo miglioramento ecologico che puoi apportare alla tua casa consiste nell’utilizzare una doccetta con regolatore del flusso integrato, come Mira Eco Beat.


Installare i pannelli solari

I pannelli solari non solo rappresentano un miglioramento ecologico della casa, ma permettono anche risparmi a lungo termine e di vendere l’energia in eccesso alla rete nazionale, utilizzando il sistema di tariffe di alimentazione (FIT). Si tratta di uno schema governativo che paga per l’energia generata.


Accertarsi che le finestre siano con doppi vetri

Sono stati compiuti notevoli progressi in relazione ai doppi vetri, ora le strutture vecchie possono avere finestre con doppi vetri che riflettono lo stile e il design di un particolare periodo.


Scegliere infissi in legno piuttosto che in UPVC

L’UPVC (polivinilcloruro non plastificato) emette composti tossici e viene smaltito nelle discariche del Regno Unito. Se stai scegliendo le finestre nuove, la migliore opzione per l’ambiente è rappresentata dagli infissi di legno.


Avvalersi di materiali da costruzione e commercianti locali

Quando ricevi i preventivi per il lavoro da svolgere a casa, scegli preferibilmente commercianti locali e materiali forniti o di provenienza locale, in modo tale da limitare la benzina consumata per raggiungerli e tornare a casa.


Rinnovare la caldaia ogni 10 anni

Gli ultimi modelli di caldaie sono più efficienti. Accertati che la tua caldaia sia regolarmente sottoposta a manutenzione e sostituiscila ogni 10 anni.

​​​​​​​​​​​​​​Riferimenti

https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/695930/2017_Provisional_Emissions_statistics_2.pdf

https://www.thegreenage.co.uk/underfloor-heating-radiators/

https://www.which.co.uk/reviews/insulation/article/how-to-buy-loft-insulation/loft-insulation-costs-and-savings

https://www.which.co.uk/reviews/insulation/article/cavity-wall-insulation/cavity-wall-insulation-faqs

https://insinkerator.emerson.com/en-gb/insinkerator-products/food-waste-disposers

https://www.mirashowers.co.uk/parts-accessories/shower-heads/mira-beat-eco-four-spray-showerhead/

https://www.gov.uk/feed-in-tariffs

http://www.greenspec.co.uk/building-design/polyvinyl-chloride-pvc-environment-health/



Abilitare JavaScript per utilizzare questo sito Web.