La cucina è ora il pezzo forte di una casa moderna. Ci si aspetterebbe che qualsiasi design di cucina di lusso includa la tecnologia all'avanguardia, con gli elettrodomestici più recenti e materiali della massima qualità. Susciterai l'invidia dei tuoi amici con le ultime tendenze di design della cucina e gli elettrodomestici intuitivi che non solo hanno un bell'aspetto, ma rendono la tua vita più facile.

Continua a leggere per gli ultimi consigli di interior design per il tuo progetto di cucina di lusso:

1. Incorpora due isole in cucina

Un design di cucina a U è adatto a un progetto di cucina di lusso, in quanto questo stile di cucina è spesso abbastanza grande da poter accogliere un'isola centrale e fornire ulteriore spazio per la preparazione e conservazione del cibo.

Con una cucina a U puoi anche includere due isole se hai lo spazio. Un'isola può essere utilizzata per la preparazione del cibo e l'altra per l’intrattenimento. Mentre intrattieni gli ospiti puoi preparare, cucinare e servire lontano dai tuoi ospiti, continuando tuttavia a chiacchierare con loro.

Molte persone commettono l'errore di dimenticare il comfort dei posti a sedere intorno alla loro isola in cucina e si trovano appollaiati a disagio su uno sgabello da bar per lunghi periodi di tempo.

Assicurati di includere sgabelli da bar imbottiti e rivestiti intorno alle tue isole per garantire il comfort. Per la massima facilità, perché non incorporare stazioni di ricarica per laptop e telefono cellulare? È quindi possibile lavorare sull'isola in cucina per tutto il tempo necessario, senza preoccuparsi di esaurire la batteria.

2. Includi spazi di conservazione integrati a scomparsa

Assicurati di includere molti spazi di conservazione integrati a scomparsa nel tuo progetto di cucina. Nascondere oggetti antiestetici è essenziale in una cucina di lusso e gli spazi di conservazione estraibili offrono la soluzione ideale, sia con una semplice dispensa estraibile che con ripiani di credenze da estrarre e richiudere.

Devi inoltre assicurarti che tutti gli elementi della cucina restino facilmente accessibili. Ad esempio, cassetti e mobili in cui separare i rifiuti ti aiuteranno a organizzare il riciclo mantenendolo fuori dalla vista.

Pensa in termini di "conservazione a parete" invece che di "armadietti a parete". Scaffali e credenze aperte possono essere elementi funzionali: sono di tendenza e offrono spazio pratico. Dipingi uno o due ripiani di un colore un po’ più deciso e brillante degli altri per un look elegante.

3. Un estrattore nascosto è indispensabile

La tendenza per l'utilizzo della cucina come spazio di intrattenimento ha visto la necessità di nascondere oggetti antiestetici o, se non riesci a nasconderli, farli sembrare gradevoli. I ventilatori a soffitto a filo o i ventilatori sul piano di lavoro sono spesso presenti nei progetti delle cucine di lusso, così come gli estrattori sospesi.

Un altro consiglio è quello di acquistare un estrattore con un coperchio rimovibile e di sostituire il coperchio con lo stesso materiale delle superfici o del paraspruzzi della cucina.

4. Aggiungi dettagli di lusso

La personalizzazione della cucina è di tendenza nel 2018. Un consiglio di interior design è quello di aggiungere dettagli sui mobili di cucina: prendi in considerazione colori ricchi, vetro affumicato e metalli di tendenza.

Anche impiallacciature scure e legno molto sgranato sono ulteriori tendenze che potresti incorporare nel tuo progetto di cucina di lusso.

Cucine minimaliste con meccanismi a spinta per aprire i mobili si sono diffuse negli ultimi anni, ma il design della cucina di lusso si sta allontanando da questa tendenza e sta incorporando maniglie da cucina ornate e di effetto come alternativa.

Le maniglie in rame e oro rosa sono diffuse e aggiungono più calore visivo del nero e dell'acciaio inossidabile.

5. L'illuminazione come statement

Cos'è una cucina di lusso senza abbastanza luce per apprezzarla davvero?

Un lampadario davvero spettacolare impressiona sicuramente e porterà molta luce nella tua cucina, facendola apparire più spaziosa. È anche più facile preparare e cucinare il cibo in una buona luce. Un lampadario sorprendente farà immediatamente risaltare la tua cucina.

Per un look futuristico in cucina, installa luci a LED lungo i piani di lavoro, dietro paraspruzzi in vetro e sotto i pensili. Scegline di un tipo che possa cambiare colore con un interruttore per creare atmosfere diverse. Questa è un'ottima opzione se ti piace organizzare feste.

6. Non dimenticare il lavandino della cucina

L'apparecchio più utilizzato in cucina è la combinazione di lavandino e rubinetto, quindi quando pianifichi il tuo progetto di cucina di lusso non lesinare risorse per questa zona fortemente utilizzata della cucina. Dovrai spendere tanto quanto il tuo budget consente per progetti di alta qualità che resisteranno ad anni di uso costante.

La popolarità del bollitore sta calando nella società affamata di tempo di oggi, quindi potrai sicuramente beneficiare di un rubinetto per l'acqua calda, che consenta di risparmiare tempo, nel tuo progetto di cucina di lusso.

7. Prendi in considerazione pavimenti di lusso alternativi

Non c'è dubbio che quando pensiamo a pavimenti di lusso pensiamo automaticamente al marmo opulento e decadente.

Tuttavia, se desideri qualcosa di diverso esistono altri due materiali di lusso per la pavimentazione che potresti prendere in considerazione:

  • Piastrelle marocchine eleganti e sofisticate

Il cielo è il limite per le opzioni dei disegni di piastrelle. Puoi trovare antiche piastrelle recuperate, piastrelle fatte a mano, piastrelle su misura o mosaici di ciottoli, acquistate in negozio o commissionate a un artista.

  • Legno tecnico

Con un sottile strato superiore di impiallacciatura di legno massello e lo strato di base realizzato in fibra ad alta densità o compensato, il legno tecnico richiede meno manutenzione rispetto al legno massello. È estremamente resistente e non ha bisogno di finiture aggiuntive o rifiniture.

Oltre alla tua nuova pavimentazione, puoi aggiungere un tappeto di lusso per creare un fascino accogliente ma sofisticato. Prova un grande tappeto turco che si adatti perfettamente sotto il tavolo della cucina.

8. Utilizza elettrodomestici multifunzionali

Il tradizionale "triangolo di lavoro" dei progetti di cucina degli anni passati è meno popolare ora che puoi acquistare elettrodomestici multifunzionali. Puoi organizzare banchi di elettrodomestici integrati in grandi cassetti e dietro gli sportelli delle credenze.

Integra la tecnologia nel design della tua cucina per creare una cucina intelligente, dall'illuminazione che puoi controllare tramite smartphone ai forni che ti manderanno un messaggio quando la cena sarà cotta alla perfezione.

Inserire un nuovo frigorifero o fornello all'avanguardia nel tuo progetto di cucina sbalordirà gli ospiti e renderà inoltre la tua vita più facile. Dai un'occhiata al frigorifero The Family Hub di Samsung, che include funzioni di intrattenimento e di organizzazione familiare.

9. Includi un ripostiglio

Un consiglio del designer per la cucina di cui non ti pentirai nel tuo design di una cucina di lusso è l'aggiunta di un ripostiglio a cabina.

La tendenza verso i ripostigli non è solo il risultato della nostalgia: i ripostigli hanno uno scopo molto utilitaristico, che ora è diventato un lusso a causa dello spazio extra che chiediamo alle nostre cucine.

Con la tendenza all'aumento del consumo di frutta e verdura, puoi avere più prodotti freschi da conservare, insieme ai tuoi barattoli, pacchetti e scatole. Un ripostiglio risolverà questo problema grazie alle pareti attrezzate con scaffali e cassetti ben organizzati, il tutto nascosto ai tuoi ospiti quando la porta di ingresso è chiusa.

Puoi anche includere un piccolo lavandino, una lavastoviglie aggiuntiva da utilizzare in caso di feste e una scala con rotelle per raggiungere gli scaffali più alti per il massimo utilizzo dello spazio.

Se lavori da casa o ai tuoi figli piace fare i compiti in cucina, puoi scegliere di incorporare nel tuo ripostiglio una scrivania, nascosta dalla cucina principale. Con l'aggiunta di una scrivania eviterai anche quei cumuli antiestetici di corrispondenza su una superficie della cucina.

10. Includi alcuni pezzi distintivi

Quando intrattieni in una cucina di lusso, vorrai certamente includere alcune caratteristiche per impressionare.

Alcune aggiunte da prendere in considerazione prima di iniziare il tuo progetto di design di una cucina di lusso sono:

Una piastra o una friggitrice rapida incorporata o con un wok a induzione a filo e una griglia per una cottura spettacolare sull'isola della cucina

Una cantina o un refrigeratore integrato per il vino, in modo da avere sempre una bottiglia fresca a portata di mano

Un cassetto riscaldante integrato per i piatti del pranzo, il che significa che non dovrai più infilarli nel forno per riscaldarli

Un cassetto di prova per coloro che aspirano a partecipare alla prossima serie di MasterChef

Uno specialista di design per le cucine di alto livello lavorerà con te per dare vita al tuo concetto di cucina di lusso. Assicurati che abbia esperienza di altri progetti di cucina di alto livello e che sia in grado di suggerire idee, design e suggerimenti creativi a cui non avresti nemmeno pensato, realizzando il tuo sogno di una cucina su misura.


Abilitare JavaScript per utilizzare questo sito Web.